Francesca Bergesio incoronata miss Italia 2023: la nuova regina di bellezza del Piemonte

Francesca Bergesio è stata incoronata Miss Italia nell’84esima edizione del concorso. La giovane di 19 anni, originaria del Piemonte, era arrivata alle finali con il titolo di Miss Piemonte e aveva ottenuto anche la fascia nazionale di Miss Guida Sicura. Nata a Bra e residente a Cervere, in provincia di Cuneo, Francesca è alta 1,80 metri, ha occhi e capelli castani ed è diplomata al Liceo Classico Europeo. Attualmente è iscritta al primo anno della facoltà di Medicina a Roma.

Francesca è la quinta Miss Italia proveniente dal Piemonte, succedendo a precedenti vincitrici come Edelfa Chiara Masciotta nel 2005 e Cristina Chiabotto nel 2004. È stata incoronata nella Sala Europa del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme da Patrizia Mirigliani, patron del Concorso, e da Vittorio Sgarbi, presidente della giuria, con la cerimonia trasmessa in streaming sul sito di Miss Italia.

Al secondo posto si è classificata la ventenne mantovana Veronica Lasagna, mentre la terza posizione è stata conquistata da Siria Pozzi, ventitreenne sarda. Elisa Novello ha ricevuto la fascia di Miss Social.

Francesca, che ha trascorso cinque anni in un convitto dove ha sviluppato una passione per la recitazione, è una tifosa della Juventus. Si descrive come una ragazza pacata, riservata e determinata, con riservatezza e semplicità che contraddistinguono la sua personalità. Ha l’ambizione di diventare un medico specializzato in cardiochirurgia, senza rinunciare al mondo della moda o del cinema. Dedica la vittoria a sua madre, che le è stata sempre vicina, e alla sua terra, il Piemonte, con la speranza di rappresentare degnamente tutta l’Italia.

Sul palco a festeggiare con lei c’erano la mamma Ilaria Abrate e la sorella Virginia. La serata è stata presentata da Jo Squillo, famosa per il suo impegno nella difesa dei diritti delle donne e per la sua partecipazione a Sanremo nel 1991 con “Siamo donne”. Tra gli ospiti dell’edizione sono stati apprezzati il rapper Icy Subzero, la violinista Laura Marzadori, il soprano Chiara Guerra, il Piceno Pop Chorus e la danzatrice Petra Conti. Madrina dell’evento e testimonial del territorio è stata Gloria Bellicchi, unica Miss Italia di Salsomaggiore nel 1998.

Per quanto riguarda le regioni, il Lazio è in testa con 13 Miss Italia, seguito da Lombardia e Sicilia con 11, Veneto con 6, Friuli, Toscana, Calabria e Piemonte con 5, Marche e Campania con 4, Emilia Romagna, Liguria, Sardegna, Umbria e Trentino Alto Adige con 2, Puglia e Abruzzo con una. Basilicata, Molise e Valle d’Aosta non hanno ancora vinto il titolo.

Lascia un commento