Stufato di lonza LIGHT

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Stufato di lonza al curry LIGHT
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290 kcal a porzione.
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Ecco un altro regalo di natale del giorno 17 dicembre del mio calendario dell’avvento SANO 2020!
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Lo #stufato è un piatto tipico #invernale #natalizio. È buono e accontenta i gusti di tutti, degli #onnivori in questo caso .
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La carne di #maiale è #grassa!?
Sicuramente non è come il #pollo, il #coniglio e così via che sono carni bianche. Ma dobbiamo quindi eliminarla? Assolutamente no.

Può essere inserita con MODERAZIONE una volta ogni tanto, nella nostra #dieta #equilibrata. Inoltre, la parte che è utilizzato io, la lonza, è un taglio #magro. Quindi tranquilli!

Sicuramente in generale la carne, soprattutto quella più grassa, non è adatta in caso di:
❌ Trigliceridi e colesterolo alti
❌Malattie croniche intestinali
❌ Malattie neurodegenerative
❌Malattie autoimmuni e così via

Purtroppo di se per se le proteine animali aumentano, a causa delle citochine infiammatorie, l’aumento dell’infiammazione e l’eventuale peggioramento della malattie infiammatorie e non solo. Meglio un’alimentazione più ricca di proteine vegetali (legumi), ma stare attenti anche a quelli in caso di malattie intestinali dato che sono poco digeribili a causa della buccia (meglio lenticchie decorticate o legumi setacciati)

Ingredienti per due porzioni:
•Lonza di maiale 300gr
•1/2 scalogno, sedano e carota tritati
•Olio evo 1 cucchiaio
•Concentrato di pomodoro 2 cucchiai
•Yogurt greco 2 cucchiai o amido di mais 1 cucchiaio
•Pomodorini q.b
•Sale, curry e paprika dolce q.b
•Buccia di limone grattugiata BIO
•Acqua q.b

Procedimento:
Mettere a rosolare in un tegame lo scalogno, la carota e il sedano tritati.
Aggiungere poi la lonza a pezzetti con il concentrato di pomodoro e i pomodorini tagliati. Aggiungete adesso un po’ di acqua. Quando vedete che la lonza è cotta, aggiungete, fate in modo che ci sia abbastanza brodino, lo yogurt o l’amido di mais per fare la crema. Mettete anche sale, curry, paprika dolce e buccia di limone. Mescolate per bene per fare addensare la crema.

Servite con prezzemolo fresco tritato e mangiate

Piatto sano, e leggero ❤️

Ricetta di:Dott.ssa Federica Tarantino, dietista
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