L’importanza dell’olio EVO

IMG_20200714_154333_612

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Olio EVO.
.
.

Sapete quanto è importante l’olio extravergine di oliva? Quante volte nelle diete dimagranti pensiamo di doverlo omettere perché è considerato un grasso? Soprattutto perché ha 899 kcal ogni 100 grammi di prodotto. Ma davvero va abolito secondo voi dalla nostra alimentazione? Assolutamente no. L’olio è il nostro cuore verde.
.
.
L’olio Extravergine di oliva, grazie all’acido oleico in esso contenuto, aiuta ad abbassare il livello di colesterolo “cattivo” LDL e ad alzare quello “buono” HDL. Per quanto, quindi, detto capiamo bene come sia responsabile, insieme ad un corretto stile di vita che dura 6/7 giorni, a proteggere la salute del nostro sistema cardiovascolare. Inoltre contiene i cosiddetti POLIFENOLI, potenti antiossidanti che dovrebbero proteggerci dai tumori.
.
.
In più, essendo un grasso puro, aiuta il trasporto delle vitamine liposolubili A, D, E, K (vitamine che si muovono solo grazie ai grassi) all’interno del nostro organismo.
.
.
Vedete come è importante? E questo è sicuramente solo una piccola percentuale delle proprietà benefiche dell’olio.
.
.
Chiaramente come vi ho detto, dato il suo elevato contenuto calorico, state bene attenti al suo uso in tavola. Consiglio in una dieta dimagrante, ad esempio da 1400 kcal ben bilanciata, un cucchiaio di olio evo a pasto (15gr a cucchiaio) da mettere a crudo.
.
.
L’olio potete usarlo anche per ripassare le verdure per poco tempo, non cambiano di molto le sue proprietà organolettiche a differenza di quando lo usiamo per friggere.
.
.
Dott.ssa Federica Tarantino, dietista
Email: federica.dietista@gmail.com
Telegram: mangiasanoconfederica
Instagram: mangiasanoconfederica
Facebook: mangiasanoconfederica
Pinterest: mangiasanoconfederica

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>