Risotto con crema di zucchine e nocciole

risotto

435 kcal a porzione.

Quando pensate alle nocciole vi vengono in mente solo cose dolci vero? Invece si possono utilizzare anche nei piatti salati, come questo primo. Parliamo un po’ di più di questo piccolissimo ma tanto calorico alimento. Le nocciole, come anche altri tipi di frutta secca, sono una buona fonte di nutrienti, se ben introdotte in una dieta equilibrata e sana.
Grazie al loro elevato contenuto di Omega 6 aiutano a proteggerci dall’invecchiamento cellulare, a ridurre il colesterolo cattivo e prevengono numerose patologie, soprattutto del sistema cardiocircolatorio.

Sono la merenda preferita dei sportivi, perché danno immediatamente energia e sono molto sazianti grazie al loro contenuto elevato di grassi.
Purtroppo in una dieta dimagrante però, il loro uso va limitato.

Ingredienti per una porzione:
-Riso basmati 50 grammi
-Zucchine 250 grammi
-Aglio q.b
-Sale q.b
-Prezzemolo q.b
-Scorza di limone q.b
-Pepe nero q.b
-1 cucchiaio di olio.
-Parmigiano grattugiato 10 grammi.
-Nocciole tritate 10 grammi.
Per il #brodo vegetale:
Sedano, carota, cipolla, sale q.b

Procedimento:
Fate il brodo.
Dopo, lavate, tagliate e tritate le zucchine con un po’ di brodo vegetale. Aggiungete poi anche il prezzemolo e l’aglio. Tritate bene butto fino a creare una crema. Dopo in una padella adatta, fate scottare il riso e aggiungete il composto precedentemente preparato. Con un mestolo girate e aggiungete il brodo vegetale al riso fino a quando non sarà pronto. Ci vorranno circa 20 minuti o di meno.
Spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano, le nocciole tritate e amalgamate tutto. Mettete l’olio a crudo e servite con una grattugiata di limone biologico sopra.

Ricetta di:Dott.ssa Federica Tarantino, dietista
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