Trapani, concluso il corso ASTA


Si è concluso il Corso ASTA-Alta Scuola di Turismo Ambientale, in programma dal 6 all’11 maggio 2019 al Fondo
 Auteri, a Sant’Andrea di Bonagia, Valderice. Il corso, organizzato dalla società di comunicazione AlfaMedia Italia, è stato tenuto da Vivilitalia-Legambiente, con il concreto impegno dei Comuni di Custonaci, Paceco, e Valderice. Un corso per operatori turistici sviluppato attraverso lezioni in aula, visite sul territorio e incontri con professionisti al fine di determinare interazioni per un turismo sostenibile e fornire le competenze necessarie per valorizzare le risorse ambientali e le comunità locali. Oltre venti gli operatori del settore turistico che hanno partecipato al corso, diventato un “luogo” di condivisione e di divulgazione di buone pratiche e di esperienze, un laboratorio di idee e progetti. E’ stato sperimentato anche un interessante percorso di inserimento lavorativo e sociale di persone svantaggiate: i giovani della cooperativa sociale “Voglia di Vivere“, che gestisce il Fondo Auteri, hanno partecipato alle attività legate all’accoglienza di relatori e corsisti. Il prossimo appuntamento è con il corso “Host-Avviamento e gestione strutture turistiche”, diretto da Saverio Panzica, esperto del settore.

Un percorso formativo che intende offrire un quadro esaustivo della normativa di riferimento del comparto turistico e un valido accompagnamento per tutti gli adempimenti burocratici e fiscali indispensabili per avviare e gestire le strutture ricettive e le locazioni turistiche/brevi. Al tempo stesso, il corso Host è un fondamentale strumento per ottimizzare le competenze di coloro che già operano nel settore, nel rispetto della legalità e della libera concorrenza. Tali argomenti saranno supportati da moduli di indispensabile sostegno quali la gestione Web e le normative edilizie. L’iniziativa è rivolta a chi desidera acquisire conoscenze e competenze per avviare una nuova attività gestionale nell’ambito della ricettività turistica o intende migliorare la propria attività d’impresa e renderla maggiormente competitiva sul mercato turistico globale. Il corso si svolgerà dal 20 al 25 maggio a a Trapani.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>