Pancakes all’acqua, senza uova e burro!

IMG_20190411_073243_605Un’idea per il ripieno per questi pancakes?    Crema di latte di soia e un po’ di marmellata di amarene!

Una colazione da campioni è l’ideale per non dover arrivare all’ora di pranzo con la fame che che ci acceca, soprattutto se non è possibile per questioni lavorative o impegni particolari fare la merenda di mattina.

Ingredienti per 10 pancakes:
-150gr di farina
– 8 grammi di lievito le dolci
– 200ml di acqua
– 1 cucchiaio di olio
– 1 pizzico di sale
(Se volete potete aggiungere un po’ di cannella e/o vaniglia nell’impasto).

Ingredienti ripieno:
– 200 ml di latte di soia
– cannella q.b
– 1 cucchiaio di amido di mais
– marmellata (ho usato 1 cucchiaino a ripiano)
– cacao che ho spolverato sopra i pancakes

Procedimento per i pancakes:
Mixare la farina,precedentemente setacciata per evitare i grumi, con il lievito e sale (eventualmente anche con la cannella e/o vaniglia) in una ciotola ampia. Successivamente, versare a filo l’acqua mentre si gira con una frusta molto velocemente e bene per evitare la formazione dei grumi. Mettere l’olio.

Per la cottura:
In una padella antiaderente (consiglio con in bordi alti) mettere una goccia di olio per evitare che l’impasto si possa attaccare. Fare riscaldare bene la padella. Successivamente, mettere 3 cucchiai dell’impasto nella padella uno sopra l’altro (senza appiattire con il cucchiaio). Quando i bordi si solleveranno, girare.

Procedimento per la crema:
-Mettere a riscaldare in un pentolino il latte con la cannella e la farina setacciata; con una frusta mescolare finché non si addensa il composto.

Ricetta di: Federica Tarantino

Istagram: mangiasanoconfederica

Creator Graphic: Ludovica Navetta

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>