Risotto con zucca, zucchine, carote alla curcuma

56330957_374250236759806_9214066204228976640_n Questo risotto è un esplosione per le papille gustative: cremoso e gustosissimo. Mangiare   bene e sano diventa un vero piacere in questo modo! Un mix di ingredienti con molteplici   proprietà! La zucca, zucchina e carote a basso contenuto calorico ma ricche di vitamine   (soprattutto A, utile per la vista e rafforza le difese immunitarie), antiossidanti e proprietà   antinfiammatorie proprio come la curcuma!

 

 

 

 

Ingredienti per 4 persone:

-400 grammi di riso Carnaroli

-300 grammi di zucca

-2 zucchine

-2 carote

-1 spicchio di aglio

-2 cucchiai di olio

-1 bicchiere di vino rosso

-curcuma q.b

-rosmarino q.b

-sale q.b

– 1 cucchiaio di parmigiano abbondante

Procedimento:

Mettere a bollire in acqua abbondante la zucca, le zucchine e carote tagliate a tocchetti in una pentola finché l’acqua non si colora per bene ed in questo modo avrà preso il sapore degli ingredienti. Una volta cotto tutto, frullare gli ingredienti conversando nella pentola l’acqua di cottura. A parte in un tegame: fare rosolare l’aglio con l’olio, aggiungere il riso per farlo tostare e poi sfumare con il vino. Successivamente, mettere la crema fatta precedentemente, il sale, la curcuma e il rosmarino nel tegame insieme al riso. Cuocere tutto a fuoco lento aggiungendo poco alla volta l’acqua di cottura delle verdure. Quando il risotto è pronto, spegnere e aggiungere il parmigiano.

Buon appetito!

Ricetta di: Federica Tarantino

Creator graphic: Ludovica Navetta

istagram: mangiasanoconfederica

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>