Risotto agli agrumi e zenzero!

49793740_359020091585646_2666282072057839616_nUn modo per abbinare la frutta con un primo? Questo piatto è uno dei migliori a parer mio, soprattutto se si ama lo zenzero.

Lo zenzero è conosciuto molto per il suo gusto particolare ma note sono anche le sue proprietà benefiche come effetto antinfiammatorio, antiemetico, e da poco ho scoperto che è un ottimo metodo naturale contro l’alitosi.

 

 

 

Ricetta per 2 porzioni:

– 200 grammi di riso Roma (potete usare anche un altro tipo di riso adatto per i risotti come Carnaroli)

– 2 cucchiai parmigiano grattugiato

– 3 arance

– 1 limone

– zenzero fresco/zenzero in polvere q.b

– peperoncino q.b

– 2 cucchiai di olio

– 1 scalogno

– 1 carota, sedano, cipolla per il brodo vegetale

– sale q.b

Procedimento:

Mettere a bollire in una pentola con un bel po’ di acqua le verdure per fare il brodo vegetale con sale e far insaporire per qualche minuto; servirà per cuocere il riso. Prendere una padella antiaderente, far rosolare lo scalogno, lo zenzero, il peperoncino con l’olio e dopo aggiungere il riso per farlo tostare un po’. Aggiungere il brodo vegetale un po’ alla volta nel riso, e quando è quasi cotto mettere il succo di limone, arancia, la scorza grattugiata e ancora un po’ di zenzero a piacimento. Quando il riso è cotto, aggiungere il parmigiano e amalgamare il tutto.

Bon apetit!

Ricetta di: Federica Tarantino

Creator Graphic: Ludovica Navetta

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>