Il “Mattarella-Dolci” di Castellammare partecipa alla “Notte nazionale del liceo classico”

Anche quest’anno, dopo il successo registrato nelle scorse edizioni, l’Istituto Superiore “Mattarella-Dolci” di Castellammare del Golfo parteciperà alla “Notte nazionale del liceo classico” che si terrà venerdì 11 dalle 18 alle 24.

L’iniziativa, patrocinata dal Ministero per l’istruzione e la ricerca, è giunta alla quinta edizione e vedrà la partecipazione di ben 433 licei di tutta Italia che in contemporanea offriranno una panoramica della cultura classica e umanistica e della riscoperta dei valori del mondo latino e greco: in apertura e chiusura della manifestazione infatti le scuole saranno tutte “in rete” condividendo gli stessi video e leggendo gli stessi testi.

A Castellammare poi, gli allievi, proporranno assaggi di letteratura classica, spunti teatrali e performance varie in una serata in cui le porte dell’istituto verranno aperte a tutti. 

La Notte Nazionale del Liceo Classico è un’occasione di condivisione e di divulgazione della bellezza e dell’attualità degli studi classici. È, innanzitutto, un modo alternativo ed innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua. 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>