Torna ‘Favignana Incontri’, la rassegna culturale di approfondimento giornalistico.

Torna ‘Favignana Incontri’, la rassegna culturale, di approfondimento giornalistico e riflessioni, ideata da Alberto Stabile, di Repubblica, e realizzata dal Comune delle Isole Egadi.

L’iniziativa, avviata in via sperimentale nel 2013, proseguita nel 2014 e nel 2015 e poi interrotta, ripropone per questo mese di agosto due appuntamenti che si svolgeranno domenica 5 e venerdì 10, entrambi a partire dalle ore 21.30 all’ex Stabilimento Florio, dedicati rispettivamente a un forum su “Magliette rosse: l’Italia di Salvini e Di Maio di fronte al dramma dei migranti” – cui parteciperanno Gregorio

De Falco, Lucia Goracci, Giusi Nicolini e Franco Viviano – e a “Parole d’Onore”, la rappresentazione di Attilio Bolzoni e Marco Gambino sulla mafia vista attraverso le parole degli stessi mafiosi.

Già nell’edizione sperimentale, con il dibattito su Mare Monstrum, Alberto Stabile aveva voluto cogliere in anticipo il dramma dei migranti nel Canale di Sicilia, per passare poi, con i successivi incontri agli sconvolgimenti in corso nel Vicino Oriente, allo scontro tra lo Stato e la Mafia fino al ritorno della Guerra Fredda, grazie all’intervento di testimoni, osservatori ed analisti di queste vicende, in quanto voci tra le più interessanti del giornalismo contemporaneo.

“Sono molto contento che torni, a distanza di qualche anno, quest’appuntamento che mancava, e che l’Isola ha dimostrato di saper apprezzare e seguire con grande interesse nelle edizioni precedenti”, dice Alberto Stabile.

“Gli appuntamenti di spessore nel nostro Arcipelago sono sempre più attesi – dichiara il sindaco Giuseppe Pagoto – e sono la cifra distintiva di una stagione estiva che seppur non semplice abbiamo voluto piena di appuntamenti e rassegne importanti rivolte a un pubblico quanto più variegato possibile”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>