POLPETTE VEGANE

3

Di Federica Tarantino. Oggi per voi delle polpette leggere, ma davvero gustose. Polpette con legumi misti e orzo con un bel contorno di fagiolini freschi.

INGREDIENTI: per 20 polpette: 100 grammi di legumi misti e orzo; 2 zucchine; 3 carote; q.b cipolla; q.b sale; q.b pepe; 1 cucchiaio di olio

PROCEDIMENTO: Innanzitutto mettere a bagno un giorno prima legumi. Cuocere i legumi con un po’ di sale. Successivamente, cuocere verdure e carote con la cipolla, sale e pepe. Quando è tutto cotto fare raffreddare. Prima di aggiungere le verdure ai legumi, bisogna schiacciarle con una forchetta. Successivamente mescolare il tutto facendo attenzione a far restare intatti i legumi, mescolate con delicatezza. Fate le polpette, ed infornate (forno a 180°) per 20 minuti e 10 minuti con il grill. Fate raffreddare per far indurire le polpette.

Nota bene: Per questa ricetta ho cotto le verdure con il metodo della “vaso-cottura”, con pochi minuti in microonde si ottengono verdure cotte a puntino e che mantengono tutto il loro sapore originale.

Mettere le verdure tagliate con olio, sale e pepe dentro il vasetto (non aggiungere acqua).

Legumi e cereali è un piatto unico e completo da un punto di vista nutrizionale. L’abbinamento delle due componenti determina la presenza di tutti gli aminoacidi essenziali (quelli che il nostro organismo non può sintetizzare e che devono essere introdotti con l’alimentazione). Piatti che uniscano cereali e legumi sono da consigliare soprattutto a chi segue diete vegetariane e vegane. Infatti l’assenza dei prodotti d’origine animale in una dieta può determinare una carenza di questi aminoacidi essenziali di cui sono ricche le carni, le uova ed il pesce.

polpette vegane

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>