Sbriciolata

221A7CAC-8B4C-4246-9D6E-EBC090D00D07

Di Maria Buffa. INGREDIENTI: 150 gr di farina di grano duro – 150 gr di farina 00 – 150 gr di zucchero – 150 di burro – 1 bustine di lievito – 1 di vanillina 2 tuorli – buccia grattugiata di limone – crema al latte: 500 ML di latte – 120 gr di zucchero – 50gr di amido – 2 uova

PROCEDIMENTO: in una terrina mettere le 2 farine, lo zucchero, il lievito, la vanillina e la buccia grattugiata di un limone, e mescolare bene il tutto con le mani. Dopo aggiungere le uova e continuate ad impastare. Sciogliete il burro a bagno maria e versatelo all’interno della terrina e continuate ad impastare. Noterete che l’impasto rimarrĂ  friabile e non si compatta come se fosse una frolla, quindi non preoccupatevi perchè è proprio questo il segreto per una buona sbiciolata.

Preparate la crema al latte mettendo a scaldare il latte in un pentolino, prima che sfiori il bollore unite l’amido con le uova e lo zucchero e da questo momento in poi continuate a mescolare con la frusta in modo da non creare i grumi. Lasciate raffreddare ed iniziate ad assemblare la torta.

In una Teglia rotonda iniziate a compattare la base utilizzando il composto preparato precedentemente, dovreste creare uno strato alto circa 1cm, dopo versate la crema al latte e ricoprite con l’impasto che vi è avanzato. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 25 minuti. Lasciate raffreddare e spolverizzate con un pò di zucchero a velo. Servite dopo che si sarĂ  raffreddata e compattata del tutto, per evitare di romperla. Domenica Dolce!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>