Alcamo, domani convegno su “carcinoma colorettale: sinergie e controversie endoscopico-chirurgiche”

“Carcinoma colorettale:sinergie e controversie endoscopico-chirurgiche”. E’ questo il tema del convegno regionale della SIPAD, la Società italiana di patologia dell’apparato digerente, che si terrà sabato prossimo,  9 giugno, dalle 9,30 al castello dei conti di Modica ad Alcamo.

Presidente del convegno è Domenico Massimo Pellegrino, primario dell’unità operativa complessa di Chirurgia generale dell’ospedale di Alcamo.

“Scopo del convegno – spiega Pellegrino – è quello di mettere a confronto di diverse specialità  dedicate alla diagnosi e cura dell’’adenocarcinoma colorettale. Attualmente è la patologia neoplastica che maggiormente impegna le nostre sale operatorie e quelle endoscopiche, con un aumento dell’incidenza e un abbassamento dell’età di presentazione. Oggi, da un lato assistiamo alle opportunità offerte dalla videolaparoscopia, dall’altro a un incremento delle possibilità di trattamento conservativo endoscopico”.

L’evento, patrocinato dall’ASP di Trapani, è accreditato ECM  per le discipline Chirurgia generale e Gastroeterologia.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>