TORTA FRAGOLOSA

1D6CE19A-2224-43D9-8A83-B219FC86DEB2

Di Maria Buffa. Quando finalmente le belle giornate prendono il sopravvento si ha voglia di preparare un dolce fresco che ci ricordi i sapori della primavera. La torta fragolosa è proprio quella che state cercando… ecco qui la ricetta!
TORTA FRAGOLOSA:

Pan di Spagna: 3 uova – 150gr di maizena – 150gr di fecola di patate – 150gr di zucchero – 1 bustina di vanillina – 1 bustina di lievito
Crema Pasticciera aromatizzata alla cannella: 500ml di latte – 2 uova – 50gr di amido di mais – 150gr di zucchero – un cucchiaino raso di cannella – scorza di un limone
Panna montata
Decorazione: fragole o frutta fresca di stagione a piacere
Procedimento: Iniziamo col preparare la base di pan di Spagna, separare i tuorli dagli albumi e montare gli albumi a neve ben ferma, dopo frullate i tuorli con lo zucchero, unite gli albumi con una spatola, setacciate poi la farina, il lievito e la vanillina e amalgamate bene il tutto. Imburrate lo stampo e infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti.
Mentre aspettiamo che la torta si cuocia prepariamo la crema alla cannella: scaldate il latte in un pentolino con la cannella e la scorza del limone e quando sfiora il bollore unite al composto, le due uova sbattute con amido e zucchero. Mescolate di continuo fin quando la crema non si è addensata, in fine lasciate raffreddare.
Montate la panna e mettetela da parte. Quando la torta è pronta tagliate il pan di Spagna a metà e farcite al centro con la crema pasticciera, ponete sopra l’altra metà e farcitela con l’aiuto di una sac à poche sia con la crema che con la panna. In fine aggiungete le fragole precedentemente lavate ed asciugate e disponetele a forma di fiore.
Consigli: prima di iniziare a farcire il pan di Spagna, bagnatelo con del succo di fragola che viene a formarsi facendo la macedonia di fragole, questo donerà un sapore più deciso e fresco al vostro dolce.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>