TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO

F5D54733-C963-411D-8769-11B5CAB54B4D

Di Maria Buffa. Ad una settimana dalla fine delle feste pasquali rimane un unico interrogativo: “Cosa fare di tutto il cioccolato al latte, fondente, con nocciole che ho in dispensa???”
Considerano che le date di scadenza non sono mai imminenti abbiamo davanti a noi un bel po di tempo per sbizzarrirci nell’opera di riciclo uova.
Ecco una delle tante ricette che si possono creare con il cioccolato avanzato di Pasqua:
TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO:
150gr di cioccolato fondente – 80gr di burro – 20gr di farina 00 – 10gr di cacao amaro – 2 uova e un tuorlo – 100gr di zucchero – una bustina di vanillina
Iniziate sciogliendo a bagnomaria il cioccolato con il burro, unite poi le uova con lo zucchero al composto e mescolare il tutto. In fine unite le polveri (farina – cacao e vanillina) e con una spatola amalgamate in modo da incorporare bene tutti gli ingredienti. A questo punto l’impasto è pronto quindi potete imburrare gli stampini e riempirli per 2/3 con l’impasto che avete preparato. Infornare a 180^ per 12-14 minuti. Servire il tortino caldo appena sfornato e buon appetito!
Consiglio: ll segreto della riuscita di questi tortini sta nella cottura dal quale dipende l’effetto “cuore fondente”, vi consiglio perciò di provare a cuocere un tortino di prova, per testare il calore del forno e accertarvi della riuscita.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>