ERICÈNATALE, gli eventi per terminare l’anno tra tradizioni, miti ed allegria


Questa sera,30 dicembre, alle ore 18.00, al Teatro Gebel Hamed, ad Erice per l’evento “ERICèNATALE – Il borgo dei presepi” andrà in scena, legando assieme mito e traduzione, lo spettacolo di cunto “U ciclopi, Giufà e Firrazzanu” con Gaspare Balsamo. 

Liberamente ispirato al IX libro dell’Odissea, lo spettacolo si basa sui modelli e sulle tecniche di rappresentazione tipiche della matrice teatrale siciliana: il cunto, la narrazione epica, la recitazione con le voci dell’opera dei pupi, la declamazione e alcuni dei repertori tipici della letteratura popolare orale. Uno spettacolo che combina elementi reali e fantastici, di matrice classica, tragici e grotteschi con gli elementi tipici del cunto dando una forte impronta sud mediterranea alla performance.Gaspare Balsamo, di origini trapanesi, è autore, attore, cuntista e regista teatrale. Apprende l’arte grazie al grande maestro Mimmo Cuticchio, diventando uno dei maggiori rappresentanti del cunto siciliano della nuova generazione.


Altro appuntamento in programma è previsto per il  31 dicembre a partire dalle 23.30, in Piazza della Loggia, giochi pirotecnici e musica dal vivo con gli OPERA 80, tra i gruppi musicali più apprezzati del panorama locale. Il gruppo è formato da Nicola Monaco alla voce, Giovanni Basiricò alla chitarra solista, Rino Grammatico alla chitarra ritmica e cassa della batteria.  Il divertimento e l’allegria saranno dunque assicurati con un coinvolgente repertorio che spazia dal pop-rock più melodico, passando per i successi italiani e continuando con i più bei brani di tutti i tempi.

Sarà possibile utilizzare la funierice, che per l’ultimo dell’anno sarà aperta fino alle 2.00. 

Tutti gli eventi del cartellone di EricèNatale sono ad ingresso gratuito.  

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>